mercoledì 23 ottobre 2013

Catching fire, come ho detto, mi è piaciuto molto come libro. Terribile il momento in cui Katniss si rende conto di dover tornare nell'arena, quando capisce che non avrà mai più pace perché quei maledetti giochi hanno rovinato la sua vita e quella delle persone che le stanno attorno.

lunedì 21 ottobre 2013

Come ho detto l'altro giorno, Hermione Granger è un mito per me. E poi, Harry e Ron probabilmente sarebbero morti al primo anno senza di lei. Anche Ron ha fatto tanto per Harry: senza di lui non avrebbe superato la scacchiera gigante della McGranitt. Insomma, Harry Potter deve tutto ai suoi amici. Voldemort invece? Niente. Un insegnamento molto importante, quello che vuole darci la Rowling. <3

Oggi iniziamo con una domanda strana: perché i Black si chiamano Black? Voglio dire, il loro cognome potrebbe alludere all'oscurità della loro famiglia? E mi riferisco soprattutto a Bellatrix, non tanto all'"anima nera come il suo nome" di Sirius, che pure aveva un certo fascino.

venerdì 18 ottobre 2013

Ma mi spiegate perché Tassorosso dev'essere considerata la Casa degli sfigati? Solo perché ci sono solo personaggi secondari? Ma c'è anche Tonks D: non tutti lo sanno, ma Tonks era Tassorosso! E anche Cedric Diggory non è che fosse proprio una comparsa e basta...
D'altra parte, tutte le Case hanno i loro difetti...

giovedì 17 ottobre 2013

Vorrei avere una borsa che possa contenere qualsiasi cosa come quella di Hermione Granger. Credo che sia il sogno proibito di ogni ragazza. Ma d'altra parte, Hermione è un mito, tutto quello che le appartiene è sacro per me.
Sabato ho visto Cattivissimo me 2. Devo dire che mi è piaciuto, il primo mi era sembrato un film per bambini, e lo era anche questo, però, vuoi per la compagnia, vuoi per la parte importante rivestita dai Minions (andiamo, sono adorabili!), mi è proprio piaciuto. E sul finale ho provato un briciolo di emozione.
Harry Potter e Katniss Everdeen sono entrambi simboli di una rivoluzione: entrambi mandati a combattere contro la loro volontà (Katniss lo ha fatto solo per Prim, anche se poi il suo sacrificio si è rivelato inutile), entrambi costretti a scegliere tra uccidere ed essere uccisi, entrambi decisi a morire, alla fine.
Questo è solo uno dei motivi per cui amo così tanto entrambe le storie (anche se Harry Potter un po' di più).

martedì 8 ottobre 2013

Hunger games mi è piaciuto moltissimo. Ammetto di averlo scoperto grazie al film, ma il libro è tutta un'altra cosa (come quasi sempre, del resto). Speriamo in bene per Catching fire, che adoro!
Qualcuno dice che un figlio o una figlia di Dudley potrebbero essere magici. La Rowling stessa ha ammesso di averci pensato, ma  poi ha capito che i geni magici non sarebbero sopravvissuti al contatto con quelli di Vernon xD certo però che se Dudley sposasse una strega...

Ho visto la prima puntata di OUAT, bellissima! Ora ho già ricevuto qualche spoiler sulla seconda, che conterei di guardare stasera -.- l'Isola che non c'è è inquietante
Mi piacciono i libri di Jane Austen. Ho letto Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, ora sto leggendo Emma. Sembra che questo mi prenda meno degli altri, sarà che lei non mi sta molto simpatica. Cioè, capisco che il padre ti fa pressione perché non ti sposi, ma almeno trovati qualcos'altro da fare invece che combinare i matrimoni agli altri!
Il film di Harry Potter e l'Ordine della Fenice non mi è piaciuto un granché, mi sembra che si perda il senso della storia, con la profezia e tutto il resto. Però mi è piaciuto come è stata caratterizzata la Umbridge, odiosa al punto giusto. Mi piace che abbiano fatto vedere la punizione di Harry e i decreti didattici.

mercoledì 2 ottobre 2013

Un personaggio potteriano che adoro è Luna. Lei è ingenua, ma al tempo stesso saggia, è diversa, ma non in senso negativo, semplicemente perché è se stessa: per la gente diverso vuol dire sbagliato, brutto, per questo Luna è guardata con diffidenza. Trova un vero amico in Harry Potter perché anche lui, soprattutto in quel determinato periodo della sua vita, era un emarginato. Di recente, grazie a un contest a cui ho partecipato, mi sono trovata a riflettere sull'affinità che Luna sente con i Thestral: anche loro sono diversi, sono visti male a causa del loro legame con la morte. E lo stesso vale per Luna.
La Rowling ha scritto un nuovo libro con uno pseudonimo. Non so di cosa parli, ma quando avrò un momento libero lo leggerò. Insomma, troverò il tempo! Questo perché Il seggio vacante mi sta facendo apprezzare veramente lo stile della Rowling. Quella donna è un GENIO.
Non capisco molto gli sfondi delle immagini promozionali per la quinta stagione di TVD. E poi mi fa troppa rabbia non riuscire a distinguere Silas da Stefan. Sta succedendo lo stesso che succedeva con Elena e Katherine, ma almeno loro le distinguevo dai capelli, anche se non sempre. Non so dove porterà questa storyline, da un lato sono contenta che Kat si troverà in difficoltà a distinguerli, ma Silas deve mostrare le sue potenzialità come cattivo. Per ora non mi è sembrato al livello di un Klaus, ma potrei ricredermi.
Sto leggendo Divergent. L'idea di partenza mi piace molto, sono rimasta con il fiato sospeso per la scelta di Tris. Ora l'azione sta entrando nel vivo, vedremo che succederà. Mi sono avvicinata da poco al genere distopico, con Hunger Games, che mi ha emozionata come pochi altri libri (sì, Harry Potter è tra questi).
Mi piace molto Tris insieme a Tobias. <3
Buongiorno a tutti! Manca solo un giorno a tvd!!!!!!!

martedì 1 ottobre 2013

Damon mi piace troppo: è sexy, ma fa anche ridere. Sento che nella prossima stagione ne vedremo delle belle! Anche se tutto questo romanticismo tra lui ed Elena è un po' eccessivo...
Parliamo di Once upon a time. Un personaggio che amo/odio è Regina. Lei era una ragazza d'oro, è stata sua madre a rovinarla. Inoltre, si vede che prova dei sentimenti, vediamo solo come tiene a Henry. Il problema è che continua a ripetere gli stessi errori: non avrebbe mai dovuto odiare Biancaneve per una cosa di cui può incolpare solo sua madre e la magia nera.
E poi c'è Stefan, naturalmente. All'inizio non lo sopportavo molto, era troppo depresso. Ora inizio a comprenderlo, forse dopo aver visto il suo lato oscuro mi sento più in sintonia con lui, non perché io sia una persona oscura, ma perché lo capisco di più.


Parlando di tvd, mi piacciono i personaggi un po' controversi, a partire da Damon, che resta sempre il mio preferito. Non mi piace Elena-io-sono-una-santa-Gilbert (sembrerà strano, ma quasi la preferivo senza sentimenti).
Mi piacciono i vampiri originali proprio per la loro complessità: Elijah ha un fascino irresistibile, Klaus è tra i più complicati ma mi piace un sacco pure lui, ma la mia preferita è Rebekah. Dietro la sua maschera di fredda crudeltà si nasconde una ragazza estremamente fragile. Mi dispiace che quasi nessuno la capisca.
Ah, e adoro la coppia Klaus/Caroline. Non chiedetemi perché, li amo e basta. <3
Una questione molto controversa nell'universo potteriano è il rapporto che lega Severus Piton e Lily Evans. Premesso che a me piace molto la coppia Lily/James, credo che Severus sia un personaggio profondamente complesso. Ha commesso degli errori: li ha commessi anche James, certo, ma quelli di Severus hanno portato a conseguenze più gravi. Ha lasciato che l'orgoglio e la passione per le Arti Oscure prendessero il sopravvento sui suoi sentimenti per Lily, così l'ha persa per sempre. Lei non lo amava, per me, se no l'amore avrebbe trovato la via (cit. Il re leone 2). Forse, se non ci fosse stato James, e soprattutto se Severus avesse scelto una strada diversa, le cose sarebbero state diverse. Ma è un forse.

Su Pottermore sono stata smistata a Tassorosso. Devo ammettere che all'epoca pensavo che il più grande onore fosse finire a Grifondoro, ma ora, pensandoci bene, mi sento molto più Tassorosso che Grifondoro. Sono una persona semplice e non particolarmente coraggiosa (non che i Tassorosso siano paurosi, sia chiaro, basti pensare a Tonks! Ma era per spiegare che non sarei adatta a Grifondoro). Tassorosso è la Casa dei giusti e dei leali, sono felice di essere capitata lì. Poi abbiamo anche vinto l'ultima Coppa della Case. Perciò, forza tassi!

Oggi inizia ottobre. Il mese in cui la natura muore, il mese in cui le foglie prendono quel bel colore dorato. L'estate finisce, è un periodo malinconico, ma affascinante. Le vacanze sono ormai un ricordo, scuola, lavoro e, nel mio caso, università sono tornati a riempire le nostre giornate.
A proposito, mancano solo due giorni a tvd! Non sto più nella pelle...